16/09/07

Il National Insurance Number

National Insurance Number card Nel Regno Unito, la National Insurance corrisponde vagamente alla previdenza sociale in Italia. Pagando i contributi alla national insurance si acquisisce il diritto ad una (misera) pensione statale, ma e' bene sottolineare che il legame tra 'National Insurance contibutions' e pensione sia molto piu' debole che in Italia. In pratica i ricavi della National Insurance vengono usati dal Governo per finanziare altri tipi di servizi.

Associato alla National Insurance, c'e' il National Insurance Number (NIN). Questo vi identifica nei confronti del fisco ed e' utilizzato anche per determinare la vostra posizione fiscale. Se iniziate a lavorare e non avete il NIN vi ritroverete a pagare tasse al cosidetto Emergency Rate, e potreste pagare piu' di quanto non dobbiate. Comunque, niente paura perche' il NIN si ottiene con relativa facilita'.

Fondamentalmente ci sono due modi per ottenere il NIN:

  • fate domanda quando chiedete l'indennita' di disoccupazione (Jobseeker Allowance)
  • fate domanda dopo che avete trovato lavoro

La Jobseeker Allowance offre a tutti coloro (cittadini UK e della UE) che stiano cercando lavoro, un piccolo contributo settimanale. In cambio, dovete dimostrare che state cercando attivamente un lavoro, e incontrarvi regolarmente con il dipendenti dell'ufficio di collocamento per dimostrare il vostro impegno a cercare un lavoro. Trovate tutte le informazioni necessarie (anche per la Jobseeker Allowance) a questo link:

http://www.jobcentreplus.gov.uk/JCP/index.html

Se invece avete gia' trovato lavoro, dopo 1 o 2 mesi, dovrete ottenere un NIN per non pagare troppe tasse. Non preoccupatevi se avete pagato troppo per i primi 1 o 2 mesi di lavoro. Questo vi viene restituito sotto forma di tasse piu' basse una volta che avete ottenuto il NIN.

Per ottenere il NIN se state gia' lavorando, dovete prendere appuntamento presso il Department for Work and Pensions (DWP). Il numero da chiamare e' 0845 600 0643, dal lunedi' al venerdi' dalle 8 alle 18. Per esperienza, non sono velocissimi a rispondere ed il numero e' spesso occupato. Ma persistete, e alla fine otterete un appuntamento per un colloquio, dopo il quale otterrete il NIN (ci vorra' qualche settimana)

Per le informazioni dettagliate su come prepararsi per questo appuntamento e su quali documenti portare, andate a vedere il sito del DWP a questo indirizzo:

http://www.dwp.gov.uk/lifeevent/benefits/ni_number.asp

80 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Stefano, sto per spostarmi in inghilterra e questo NIN è la cosa che mi spaventa di più. Vorrei procurarmene uno prima di trasferirmi definitivamente e di trovare lavoro. Hai qualche consiglio da darmi? Non ho la residenza in Uk ancora e penso che questo rappresenti un problema!

Stefano ha detto...

Ciao, avere il NIN non e' difficile, ma devi avere un lavoro ed una residenza permanente qui. non preoccuparti, ogni tassa in piu' che dovrai pagare perche' non hai il NIN (il cosiddetto 'Emergency Rate') ti verra' rimborsata non appena ottieni il National Insurance Number

Anonimo ha detto...

Ciao stefano,vivo in Inghilterra da 5 anni e per un motivo o un altro non ho mai fatto il mio NIN ma ho sempre lavorato.
Finalmente adesso ho l'interview;credi che possano sorgere dei problemi nel ridarmi le tasse o nel darmi il NIN?
in anticipo ti saluto e ti ringrazio

Stefano ha detto...

Come hai fatto a lavorare 5 anni senza il national insurance number?

Riguardo alle tasse non saprei. Una volta che ricevi il tuo NIN raccogli tutti i moduli P60 che hai ricevuto in questi anni e mandali all'ufficio tasse (quello usato dal tuo datore di lavoro). Ti informeranno loro.

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano, ascolta devo trasferirmi in inghilterra ma non mi è ben chiara una cosa. Non so quanto starò e quindi non voglio cambiare residenza, cioè voglio tenere la residenza italiana. Credi che si possa avere ugualmente il NIN e se si in che modo?
Ti ringrazio...

Stefano ha detto...

Non ci sono problemi per ottenere il NIN. Al governo inglese non importa che tu abbia la residenza ufficiale in Italia. Questa e' solo una cosa a cui l'Italia da' importanza.

Quello che interessa al governo inglese e' che tu abbia una residenza qui, che puo' essere provata mostrando una bolletta di una utenza (gas, elettricita') o l'estratto conto della banca. In inghilterra non c'e' l'anagrafe come lo intendiamo noi ne' la carta di identita' (per ora).

L'iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e' una cosa tutta italia e serve per evitare di dover pagare le tasse sul reddito due volte. Te la consiglio se intendi rimanere in Inghilterra per qualche anno. Senza dubbio non ne vale la pena se resti qui un anno per fare un'esperienza di lavoro.

Chiara ha detto...

Ciao Stefano,

sei un genietto, tante cose non le ho mai capite io!

Io ho lavorato in Inghilterra on/off per 8 anni, ho sempre avuto il NIN e sempre versato contributi. La residenza l ho mantenuta in Italia dove risulto disoccupata.

Tra un po torno in Italia, ma mi son chiesta: quando raggiungero' l'eta pensionabile, come faccio a calcolare quanti soldi ricevero' dalla Gran Bretagna?

Grazie genietto!!!!

Chiara ha detto...

Ciao Stefano,

sei un genietto, tante cose non le ho mai capite io!

Io ho lavorato in Inghilterra on/off per 8 anni, ho sempre avuto il NIN e sempre versato contributi. La residenza l ho mantenuta in Italia dove risulto disoccupata.

Tra un po torno in Italia, ma mi son chiesta: quando raggiungero' l'eta pensionabile, come faccio a calcolare quanti soldi ricevero' dalla Gran Bretagna?

Grazie genietto!!!!

Stefano ha detto...

Ciao Chiara, purtroppo non ti saprei dire. Per ora non mi sono posto il problema riguardo alla pensione, anche se so che dovrei farlo prima o poi. In teoria, avevo letto che secondo le regole della UE, ogni cittadino UE ha diritto ad andare in pensione in qualsiasi paese dell'unione dove sara' l'istituto di previdenza ad erogare la pensione ed a riscuotere le varie quote dagli altri paesi europei dove il "pensionando" ha lavorato. Nel tuo caso, penso che l'INPS dovrebbe, una volta che vai in pensione, preoccuparsi di informare il DWP. L'unico problema in questo caso e' che non hai mai cambiato la residenza (ti eri iscritta all' AIRE?) quindi dovresti dimostrare di aver lavorato all'estero. Ti consiglierei quindi di informarti con l'inps non appena rientri in italia. E ti sarei molto grato se volessi condividere le informazioni che otterrai con gli altri lettori del blog. Se qualcun altro ha la risposta, per favore lasciate un commento.

Chiara ha detto...

Ciao Stefano, grazie della tua risposta. In poche parole, rischio l'effetto Valentino Rossi? Avro' il fisco alle calcagne chiedendomi di pagare le tasse sul reddito che non ho pagato in questi anni?

Stefano ha detto...

Ciao Chiara,

be' penso di no, se ha lavorato come dipendente le tasse le hai comunque sempre pagate. Bisognerebbe trovare un qualche commercialista che si intenda di queste cose.... comunque, perchè mai vuoi tornare in italia? londra non ti piace più?

crillina ha detto...

Ciao Stefano, sono Cristina. Tra pochi mesi mi trasferiro' a Londra, il mio fidanzato e' inglese e quindi mi chiedo mille cose tra le quali... sapresti dirmi se i miei 13 anni di contributi pensionistici versati in Italia possano avere validita' anche in Inghilterra o mi tocca ripartire da ZERO! Aiuto!! Grazie mille

Stefano ha detto...

Ciao Cristina,

non penso proprio che tu debba ricominciare da zero. C'e' un accordo UE per il quale gli anni di contributi fatti valgono in tutta l'Unione, indipendentemente da dove si sono fatti. Prova a scrivere un email al DWP (Deparment for Work and Pensions) per ottenere lumi. purtroppo non so l'indirizzo, ma quando lo trovi, potresti condividerlo con i lettori del blog? Oppure scrivere quello che ti hanno detto. Ho l'impressione che siano interessati in molti, me compreso!

Anonimo ha detto...

Salve,
Mi chiamo Carlo ed anch'io sto per andare in UK a lavorare.
Qualcuno saprebbe dirmi se affittare un posto letto per tre mesi può bastare per dimostrare una residenza in UK?
Grazie

Anonimo ha detto...

ciao a tutti..volevo sapere se per ottenere il nin è necessario dimostrare anche la conoscenza della lingua inglese e magari che sia certificata da uno di quei tanti corsi che si trovano...
grazie in anticipo!!

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano,
sto andando a Londra, ho fatto vari colloqui e finalmente pare che sia andata a buon fine e dovrei iniziare a gennaio, ma la precontract letter mi preoccupa un pochino. Dicono che non hanno un pension scheme e che l'assistenza in caso di malattia non è garantita (nè pagata dunque) e dato che si tratta di un posto per cui bisognerebbe viaggiare anche fuori Uk, cosa vorrebbe dire? non avrei copertura assicurativa da parte loro? Mi hanno detto che dovrei farmi io il NIN, cosa comporterebbe questo? Quanto verrebbe pagarsi le tasse da soli?
Grazie per la risposta!

Amelia

Stefano ha detto...

Ciao Amelia

prima di tutto congratulazioni per il nuovo lavoro e per la decisione di venire a londra. vedrai che ti piacera'.

veniamo alle tue domande, ora. La situazione non mi e' chiarissima riguardo ad alcuni punti, ma magari puoi pubblicare degli stralci in inglese della lettera e li possiamo analizzare. Comunque:

- Non tutti i datori di lavoro offrono un pension scheme. Questo e' comune nel settore pubblico e in quelli dei servizi (finanziari, soprattutto), ma in genere la scelta di farsi una pensione integrativa e' lasciata all'individuo. Integrativa perche', comunque, per tutti c'e' anche quella statale, un po' come in italia. Tra l'altro, indipendentemente dal paese in cui sceglierai di andare in pensione, se e' all'interno della UE, tutti gli anni in cui hai lavorato in Inghilterra conteranno al fine della pensione.
- L'assistenza in caso di malattia e' universale e gratuita in Inghilterra. Infatti c'e' il Servizio Sanitario Nazionale anche qui, e si chiama National Health Service (NHS). Il motivo per cui alcuni hanno l'assicurazione sanitaria e' per velocizzare il trattamento: un po' come si fa in italia quando si fa una visita specialistica privata. Ah: questo non toglie che tu non possa fare qualche visita occasionale pagando tu, senza bisogno di assicurazione (anche qui, esattamente come in italia).
- Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria durante i viaggi, se sono dentro la UE, sei coperta in quanto cittadina UE. Ma io comunque mi farei una Travel Insurance. Ce ne sono molte a prezzi piu' che abbordabile. Ti suggerirei di parlare con i tuoi colleghi una volta che sei qui e poi fare come fanno loro
- Infine il NIN, che e' l'equivalente del nostro Codice Fiscale, e' sempre responsabilita' del singolo, mai del datore di lavoro. La procedura per ottenerlo non e' troppo onerosa. Questo non significa che devi "pagarti le tasse da sola". Una volta ottenuto il NIN lo comunichi al datore di lavoro e loro provvederanno a pagare le tasse direttamente in busta paga, esattamente come in italia,

Spero che questo ti dia le risposte che cercavi. Se hai altre domande, lascia pure un commento sul blog e ne riparliamo.

Anonimo ha detto...

ciao stefano,tra qualche mese dovrei andare a londra per lavorare e nn mi è chiaro come si può ottenere il NIN...quali documenti si devono presentare,quanto tempo ci vuole...ecc...GRAZIE

Anonimo ha detto...

ciao stefano, io sono in inghilterra ormai da tre mesi e sto frequentando un corso di inglese che finuirò a fine maggio. vorrei gentilmente sapere se posso gia chiedere il nin nonostante non abbia ancora lavoro anche perchè sto valutando di studiare e lavorare contemporaneamente e non vorrei ritrovarmi a dover fare tutte le cose all'ultimo. anche perchè ora sto abitando in una famiglia inglese e mi verrebbe piu semplice fornire il loro indirizzo.
Io abito a winchester, non so se è la verità ma. è vero che il job centre ti sotto pone pure anche a una prova telefonica per ottenere il NIN??? in caso di esito affermativo in quanto tempo dovrei riceverlo???
TI RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITà
@LE

michi ha detto...

ciao stefano mi fareste la cortesia se lo sai come si fa a prendere la residenza a londra abitando in italia

michi ha detto...

se le puoi mandare via email perche qui nn ci capisco molto mi faresti una cortesia visto che sai molte cose io sono michi grazie

Unknown ha detto...

Ciao Stefano,
tra 1 mese vado a lavorare in Inghilterra. Sono stato scelto per una post-doctoral research assistant position all'università.
Mi è appena arrivato il contratto coi documenti richiesti da inviare.
Tra l'altro è richiesta un copia della mia national insurance card o il P45.
Mi sai dire a cosa equivale in Italia, o a chi devo farne richiesta?
grazie.
Alessio

Unknown ha detto...

Ciao Stefano,
tra 1 mese vado a lavorare in Inghilterra. Sono stato scelto per una post-doctoral research assistant position all'università.
Mi è appena arrivato il contratto coi documenti richiesti da inviare.
Tra l'altro è richiesta un copia della mia national insurance card o il P45.
Mi sai dire a cosa equivale in Italia, o a chi devo farne richiesta?
grazie.
Alessio

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano,
lavoro all'università di teramo con una borsa post-dottorato (durata 10 mesi Dic 08-Sett 09) pagata dall'università di Belfast quindi ricevo mensilmente un assegno in sterline. All'assegno mi detraggono mensilmente delle quote relative al NIN e a delle tasse....pur non avendo alcun NIN. Secondo te devo comunque ottenere un NIN pur non vivendo in Inghilterra...posso farne a meno? Sto avendo diversi problemi chiamando il num per le info (ufficio NIN)...sono poco chiari.

Grazie,
Cinzia

Anonimo ha detto...

ciao! so che il post è un po' vecchio, ma il tema è sempre attuale e spero di avere risposta ;)
sono da due mesi a londra, in cerca di un lavoro nel mio campo (lavoro nei media). appena arrivata qui ho preso appuntamento per l'interview per il NIN, perchè in molti annunci di lavoro veniva esplicitamente richiesto, e non volevo precludermi delle occasioni. poi però nel frattempo, ho trovato dei lavoretti saltuari (catering, hostess etc) per i quali non ho firmato un contratto (mi chiamano quando ci sono lavori, senza regolarità) e per i quali non mi hanno chiesto il NIN... vuol dire che sono in nero? e non sto pagando le tasse allo stato? e che problemi posso avere?
grazie per qualsiasi aiuto
gio

Anonimo ha detto...

good start

Silent ha detto...

ciao, io sto per lasciare londra, ma nessuno mi sa dire quello che devo fare col NIno. se devo dire qualcosa al gov. o no, e cosa devo fare per far richiesta per il rimborso delle tasse....

Anonimo ha detto...

sono appena tornato dall UK dove ho lavorato per 4 mesi ,ho la NIN ,per varie raggioni mi sono dimesso ed il titolare non mi ha pagato per ripicca .Sapete a chi posso rivolgermi in UK ? o in ITA ?

Anonimo ha detto...

Ciao Silent!
ho lo stesso problema, stessa situazione, stessi dubbi...cosa bisogna fare quando si lascia londra dopo avere lavorato? bisogna contattare l'agenzia che ha rilasciato il NIn? basta andare tranquillamente in Italia e fanno tutto loro???

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano, Il mio nome è Massimiliano, complimenti per il forum, la domanda che vorrei farti è:
Ho lavorato per più di 2 anni a Londra, ieri mi è arrivato il certificato E301 il quale è un Attestato Relativo da Prendere in Considerazione per la Concessione delle Prestazioni di Disoccupazione e sarebbe competenza della sede INPS. Secondo Te ho diritto alla disoccupazione visto che sono 4 mesi che non riesco a trovare lavoro??? Grazie per la Tua Gentile Attenzione

Stefano ha detto...

Ciao Massimiliano

se sei ancora in UK, non penso che questo sia competenza dell'INPS. L'equivalente inglese del sussidio di disoccupazione e' la Jobseeker Allowance (guarda qui: http://www.direct.gov.uk/en/moneytaxandbenefits/benefitstaxcreditsandothersupport/employedorlookingforwork/dg_10018757 )
Se sei invece in italia, mi dispiace ma non saprei che informazioni darti.

Max ha detto...

Ciao Stefano e grazie per la risposta, ma sono in Italia da 4 mesi, per questo ti ho chiesto se ho qualche posssibilità con la disoccupazione, purtroppo il Certificato mi è arrivato solo ieri. A Londra mi dissero che quando mi arrivava lo dovevo consegnare all'INPS. Adesso non so se lo consegno e varrà solo come contributi oppure ho qualche speranza per prendere la Disoccupazione....Grazie per la Tua Disponibilità

marta ha detto...

ciao max io sono stata 8 anni a londra e appena rientrata da poco. anch'io tra l'altro conduco un blog su londra www.welovelondra.com per condividere info e la mia esperienza a londra. volevo solo dirti ke sono nella tua stessa situazione. volevo anch'io chiedere la disoccupazione ma ho aspettato troppo e credo anche tu sei fuori termini in quanto se non sbaglio avresti dovuto farlo entro 60/90 gg dalla data del rientro. comunque basta che ti informi presso qualsiasi ufficio dell'INPS o puoi consultare anche nel loro sito. spero ti possa essere d'aiuto. se ti va di condividere la tua esperienza, come quella tua stefano o di tutti gli altri, spero di vedervi nel mio blog.
bye

Max ha detto...

ciao Marta, sono Max, hai 6 mesi di tempo dal momento che sei rientrata in Italia, consegnando il certificato E 301 riceverai come me la disoccupazione di RIMPATRIO per sei mesi, che sarà il 30% del tuo stipendio....ciao e spero che sarai ancora in tempo

Anonimo ha detto...

Ciao tefano, mi chiamo Giovanni.
Tra una settimana vado a Londra per due mesi e ho già prenotato casa e ora sto cercando lavoro su gumtree.
So che per lavorare devo aprire un conto in banca ed è necessario il NIN. Per fare tutto più velocemente è possibile richiedere il NIN temporaneo? e esiste?
Ti ringrazio anticipatamente e ti faccio anche i complimenti per il bel forum!

Anonimo ha detto...

Ciao!
A me il NIN serve per l'aiuto economico agli studenti...io vivo in italia adesso...mai stato in inghilterra se non in vacanza...da dove lo prendo??

Anonimo ha detto...

Buon Giorno, mi chiamo marco

Io ho un problema, sto lavorando in regola in uk ma senza avere il NIN, stavo per farlo ma poi ho deciso di tornare in Italia, ho iniziato a inizio maggio 2010 e finiro a novembre 2010.
Volevo sapere se non avendo il NIN posso sperare di avere un riborso delle tasse pagate, oppure a un recupero di una parte.
Spero di ricevere una risposta.....

Anonimo ha detto...

Buongiorno Stefano, a Novembre dovrei lavorare alcuni giorni in Inghilterra presso una società Inglese. Non possiedo il NIN, la mia ragazza italiana vive e studia a Londra con regolare contratto d'affitto, quindi pensavo di chiederlo nei giorni di Novembre in cui starò da lei. La domanda che mi preme di più è sapere se ci sono problemi a farmi addebitare la paga sul mio conto bancario italiano. grazie mille Davide

Anonimo ha detto...

Thanks :)
--
http://www.miriadafilms.ru/ приобрести кино
для сайта vadoalondra.blogspot.com

MrsCassandra ha detto...

Ciao,

ho letto con interesse il tuo articolo e le varie risposte che hai dato...

Mi sono strasferita a novembre 2009 in UK, ho iniziato a lavorare qua come dipendente a gennaio 2010 (ho fatto però alcuni giorni di prova in dicembre 2009).

Io dell'AIRE non sapevo niente, ho richiesto il NIN a dicembre.

Non ho però mai cambiato la residenza italiana né preso il domicilio in UK, però oltre al NIN, ho bollette intestate a me, oltre al contratto di lavoro, al conto in banca e al GP.

Ora mi viene il dubbio che debba fare i conti con il Fisco italiano (ma perché?!).

Anche perché in aggiunta al mio lavoro sto facendo qualche lavoretto extra che dichiarerò ad aprile 2011. La mia commercialista italiana nel 2009, prima che mi trasferissi, mi disse che le tasse le paghi nel paese dove vivi e lavori.

Io da dicembre 2009 sono tornata in Italia solo una volta in ottobre 2010 e solo per quattro giorni (tornerò di nuovo a fine dicebre per una decina di giorni).

Stabilito che non ci sono dubbi che risiedo, vivo e lavoro in UK c'è qualche adempimento che dovrei fare per essere in regola con il fisco italiano e non rischiare di pagare le tasse due volte o similari italiche cretinate? Il dubbio mi sorge soprattutto se i lavori extra che sto facendo (non so se mi registrerò o meno come self-employed tra qualche mese, dipende come va) sono anche per ditte o società italiane.

Il tuo sito è quello che le informazioni più pertinenti che ho trovato in merito!! Spero che tu mi possa illuminare!!

Grazie mille e anche grazie per l'aiuto che dai!! :)

Stefano ha detto...

Ciao Cassandra,

penso che la tua commercialista abbia ragione: le tasse si pagano nel paese in cui si ha la residenza. Il fatto che tu abbia passato solo pochi giorni in Italia da quando ti sei trasferita non lascia dubbi che tu sia residente in Inghilterra. E penso proprio che il fisco inglese non avrebbe dubbi al proposito.

Riguardo a quello italiano. Penso che la regola (europea) sia la stessa. Tuttavia, in Italia esiste l'AIRE, che e' un modo di ufficializzare il fatto che non sia piu' residente in Italia. Questo ti "protegge" dal dover pagare le tasse in Italia, o quantomeno, se contattata dall'Agenzia delle Entrate, dover dimostrare che non sei piu' residente li'.

Se io fossi in te, mi iscriverei. Non costa molto (forse niente?) e lo puoi fare sia presso il consolato - addirittura forse per posta, contralla il sito - o presso l'anagrafe del comune di tua ultima residenza in Italia. Infatti, i cittadini italiani iscritti all'AIRE, rimangono collegati col comune italiano di origine. Io, per esempio, sono nel registro AIRE del comune di Modena, e puntualmente ricevo l'invito per votare per le elezioni amministrative (cosa che non faccio, perche' voto per le amministrative per le europee qui). Restando nel campo elettorale, l'iscrizione all'AIRE ti permette di ricevere a casa le schede elettorali per il voto postale (per le politiche, le europee - se vuoi votare per quelle italiane - e per i referendum).

Spero di avere chiarito i tuoi dubbi. Se hai altre domande, lascia un altro commento, o scrivimi pure a stefano at stefanocostantini punto com.

Anonimo ha detto...

salve sono alex rimpatrio in italia dopo 6 anni che ho vissuto in uk ,qui in italia sono stato dai sindacati cui mi hanno detto che posso avere 90 giorni di disoccupazione pagata dallo stato ma mi hanno chiesto un modulo del mio ultimo datore di lavoro,questo modulo s chiama E 301,subito ho contattato il mio ex boss rispondendomi che lui nn conosce questo modulo e' che l unico che conosce lui e' il p45 che viene rilasciato quando si finisce di lavorare per quell azienda spero qualcuno possa darmi qualche dritta grazie

Anonimo ha detto...

salve sono alex soono stato negli uk x 6 anni sono rimpatriato ora ,i sindacati mi hanno detto che posso prendere 90 di disoccupazione ,ma mi serve un modulo chiamato E301 il mio ex boss ho gia chiesto ma lui nn lo conosce ,io ho ricevuto a fine lavoro solo uno chiamato p45.qualcuno saprebbe darmi qualche dritta grazie

Matteo ha detto...

Ciao, ho letto quasi tutto il tuo blog e lo trovo molto interessante e utile!

Solo una cosa non mi è chiara sull'NIN: devo avere per forza un lavoro (dimostrabile con copia del contratto o lettera del mio boss) per farne richiesta? Non posso, ad esempio, richiederlo appena arrivo in UK e sono alla ricerca di lavoro?

Grazie mille per la risposta in anticipo!

giacinto ha detto...

Ciao stefano,dovrei prendere in affitto un locale in inghilterra,e vorrei altresì prendere domicilio senza spostare la residenza dall'italia.E' possibile?mi rilasciano qualche documento che attesti il mio domicilio o basta il contratto di affitto?grazie

Stefano ha detto...

@giacinto contratto di affitto, bolletta elettrica (o gas o acqua) o estratto conto della banca sono tutti modo in cui puoi dimostrare il tuo domicilio in Inghilterra. Non serve cambiare residenza in Italia.

Lavorare Londra ha detto...

Mio fratello è partito l'anno scorso e dopo 15 giorni aveva già il N.I.N. Nulla di impossibile quindi!

Anonimo ha detto...

ciao Stefano mi chiamo Riccardo ho 19 anni e sono arrivato a Londra con la mia ragazza una settimana fa.. Fortunatamente abbiamo già trovato lavoro e ci hanno già chiesto il NIN e anche di aprire un conto in banca.. Il problema è la residenza perché noi alloggiamo da una mia parente quindi non abbiamo nessun tipo di contratto d'affitto.. Potremmo avere dei problemi per aprire il conto e ricevere il NIN?

Sara ha detto...

Ciao Stefano, vedo che i commenti son datati, ma srivo ugualmente
Allora, mi accodo ai miei colleghi richiedetni , vedo he l'argomento è il medesimo mio, England, lOndra e/o zone limitrofe cosa fare, appena arrivati.
Domanda, ho letto gli altri commenti, vedo che bene o male, gli altri hanno lavorato, ma, il discorso alloggio e lavoro, lavoro in primis, qualcuno sa dirmi, ad ora, come è la situazione, work,? premetto che son sempre in Italia, e premedito di partire, se ci riesco ad anno nuovo
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano,
Io inizierò il 1o maggio a lavorare per una compagnia UK mantenendo la residenza in italia. Avrò bisogno lo stesso del NIN?
Sarò obbligato ad andare in inghilterra per farmelo fare?

Anonimo ha detto...

Scusa dimenticavo che non avrò nemmeno un affitto o una casa in inghilterra in quanto virò in labergo quando sarò in uk (per il resgto girerò l'europa)

Grazie

MIKE ha detto...

Ciao Stefano ;io ho intenzione di trasferirmi a Londra per solo un paio di mesi (maggio, giugno), ma nel frattempo mi darò da fare e spero di trovare un lavoro, anche se per poco tempo. Come mi consigli di fare per il NIN , dato che ho letto che per ottenerlo sono necessarie a volte anche 7-8 settimane, che praticamente coincidono con il periodo in cui io mi fermerei a Londra?
Grazie mille dell'aiuto..

manu ha detto...

Buongiorno,
chiedo gentilmente il Vs aiuto, ho un problema da risolvere. Abbiamo
una piccola società italiana che
ha una dipedente che è residente e
lavora a Lodnra per una società italiana. Questa persona ha già
il NIN, come deve procedere la società italiana per versare i suoi
contributi previdenziali in UK.
Grazie a tutti per il vs prezioso aiuto.
Manuela

Anonimo ha detto...

.....ma fate tutto appena arrivate non perdete tempo e non scoraggiatevi, in bocca al lupo a tutti i coraggiosi.

Unknown ha detto...

Grazie x il tuo incoraggiamento e scusatemi se mi intrometto nelle vs conversazioni.
Mi chiamo Marina e sono venuta a Londra alla ricerca di un lavoro ( qlsiasi lavoro) anche se sono infermiera laureata in Italia.
Avevo mille speranze ma certamente con la lingua ancora nn riesco a capire le persone.....invece con il mio inglese makkeronico riesco ad andare avanti bene o male.Ma arriviamo al nocciolo della mia domanda: è dal mese di aprile ke sto cercando disperatamente un lavoro, ho il NIN e il pin number dell' NMC cioè l'iscrizione all'albo inglese per infermieri.
Presa dallo sconforto mi sono recata presso un Jobcentre x kiedere almeno di ottenere la disoccupazione, ma nessuno mi aiuta xkè capisco poco l'inglese.
Insomma come posso fare x iscrivermi alle liste di disoccupazione a Londra ??
Vi ringrazio molto.

Stefano ha detto...

Ciao Marina

Mi spiace che tu stia incontrando difficolta'. Comunque, non demordere! ho conosciuto diverse persone che sono venute a londra con poco inglese e che poi pian piano sono riuscite a farcela. Ti consiglierei di fare 2 cose.

1- Iscriviti ad un corso d'inglese e sfrutta il tempo che hai adesso per imparare il piu' possibile.

2- Puoi fare domanda per i sussidio di disoccupazione (Jobseeker allowance) online a questo link: http://www.direct.gov.uk/jsaonline. Questo dovrebbe permetterti di avere un primo contatto. Ti inviteranno a un face-to-face appointment e a quel punto dovranno darti retta.

In bocca al lupo!

Unknown ha detto...

Gentilissimo...per quanto riguarda il corso di inglese purtroppo i soldi sono ormai pochi...xò mi sono interessata presso la Library nella zona dove abito e ci sono dei corsi di inglese ke nn costano molto....inizierò da lì.....
Cmq ti farò sapere ulteriori aggiornamenti.....e ankora grazie anzi...THANK YOU VERY MUCH....:-))

Marina ha detto...

.......

Anonimo ha detto...

It's difficult to find well-informed people on this topic, but you seem like you know what you're talking about!
Thanks
My page ; naked teens

Anonimo ha detto...

I am not sure where you are getting your info, but good topic.
I needs to spend some time learning more or understanding more.
Thanks for great information I was looking for this information for my mission.
my webpage :: Free Teen Porn

nicola ha detto...

Ciao Stefano, il mio quesito e' piuttosto complesso, ma spero che tu sia in grado di darmi utili informazioni. Io ho lavorato per 15 anni in Italia, senza quindi raggiungere il minimo per ottenere una pensione italiana. Qui' in England lavoro regolarmente, e vorrei tentare di trasferire i contributi versati in Italia sul mio fondo pensione inglese. Ovviamente, i problemi sorgono quando ci si imbatte nella burocrazia italiana. Sapresti per caso come si "trasportano" i contributi dall'INPADP/INPS al fondo pensione inglese, e se questo e' possibile e come? Grazie
Nicola

Anonimo ha detto...

ciao stefano sono manuel volevo sapere qnt pui stare a londra senza nin?? grazie

Anonimo ha detto...

Ciao, sono appena tornato da Londra dopo una breve esperienza di qualche mese... contento di tutto, l'unico amaro in bocca è l'aver lavorato per italiani che non hanno rispettato gli accordi e alla fine in nero mi pagavano 2,30 pound, non avendo trovato altri lavori me lo facevo andare bene, mi "pagavo le spese"...
Mi hanno troppo sfruttato e volevo chiederti: avendo comunque il modo di dimostrare che ho lavorato per loro, non c'è qualche autorità britannica tipo guardia di finanza italiana a cui posso denunciare questi?

Anonimo ha detto...

Io ho fatto tutto seguendo il processo di questo sito http://freetaxrefund.co.uk/the-free-refund-process/, e' spiegato benissimo ed e' tutto gratis, la settimana scorsa mi sono arrivate piu' di 2000 sterline di rimborso perche' avevo iniziato a lavorare senza NIN!

National Insurance Number Londra ha detto...

Bell'articolo! Tutto spiegato alla perfezione! Finalmente qualcuno che ha spiegato bene come prendere il national insurance number a Londra!

Anonimo ha detto...

Sip trunks a great many The sea: One of the major reasons the reason for bowel problems is the reduction in
standard tap water within your body. Beyond that promenade requires
honour within your coworkers. Position 2- A new backing up going through might be more in the worst building physical distress next to these
breastbone. I would say the gourmet coffee should be able to call to mind stomach acidic secretion, particularly people having gastric ulcer they're generally come to be conscientious.

Take a look at my homepage ... Single Cup Coffee Maker Reviews

Anonimo ha detto...

It is truly a nice and helpful piece of information.
I am happy that you just shared this useful info with us. Please keep us informed like this.
Thank you for sharing.

Also visit my page www.sexpornmovies.com

Anonimo ha detto...

I was wondering if you ever considered changing the structure of
your blog? Its very well written; I love what youve got to say.
But maybe you could a little more in the way of content so people
could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only
having 1 or 2 images. Maybe you could space it out better?


Here is my web blog: http://www.voyeursexpages.org

Anonimo ha detto...

Just one particular new buyer from SM700 vita mixer previously had
really prayers as they combined critical to the boy's purchase decision. Many not difficult device it truly is; although, which way multifaceted. Not like within seconds, the particular food processor is truly great it may ignorantly pulverize your meals with a pulp. You may now enjoy the best drink feature completely designed for making juice lemon or lime touch.

Also visit my web blog :: ninja blender recipes for ice cream

Anonimo ha detto...

A second fascinating aspect of it actually is your built in program it's only 50 Megabytes, lousy . " will, but it surely surely does train on Red hat, Windows operating system while Mac. A lot of opt for a power juice machine for everyone's their needs,
while other people feature a acid juice machine thus
to their fruit, 1 juice extractor because shades of green,
and therefore intermix my only thirstier . properly besides.
It's possible to work with it just about every day peculiarly via the prospects being employed in fairly services. And from now on Necessary techniques arrive across each and every web stores to assist you to get that this mmorpgs which liked. Some cherished blenders will be that area or others considering the 1800s, medication dosage people today likewise region conditions.

My page mezcladores industriales Wikipedia

Anonimo ha detto...

Oster attributes status for getting among the better and the majority inaltrrrable machines yesteryear
a very extensive period. Critical to keep several improvement is the product includes
an assortment of multiple blades which were substituted one's own can the jobs turn into trialled. Would you like to which can be juice machine recipes to drop some weight? Nevertheless the Rr 8005 doesn't have any
a brand new citrus attachment, it needs decent acid juicing operates.
A number of such Blendtec supply A number of quart possible.

Breville means that some fantastic juice machines, of course earnings was not a toy,
a person's Charge Feature Top-notch 800JEXL and then Drink Water fall ikon BJE510XL nicely in first place on our favorite feature.

my web page: blender 3d download free

Anonimo ha detto...

Almost great juicer manufacturer is actually Breville,
who've got countless caliber making juice gadgets which range appearing in final price with $65 returning to $400. Exercise A few within . ice cubes as well as a grate from exploding. It is always motivated to softly consider the categories and as a result pick which unique you imagine is suited just for you.

Here is my blog post ... blender hamilton beach 990

Anonimo ha detto...

Diverse mixers offer specific wants. If you needs , pulp
while, precious time locked in the perfect bin apart.

If you purchase a bad premium machine, the particular juicer will likely not use the life you truly
desire. Comprise comfy and set diverse full
velocity in which to minimal.

Also visit my site: blender reviews

Anonimo ha detto...

Extra switches on for the clock is placed and as well as to be able
to because the instance ends or if the cooking timer switch is considered not power on.
From the hefty container, dark brown burger until eventually finally
not anymore baby pink. When you finally awaken, might clear
all of the your oven tooth cavity and also now wipe the software getting a limp rag and it could be sponge or cloth.
Tips on how to do just that has been juice cigarette smoking.


Feel free to visit my page :: argos mini kitchen oven []

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,
grazie per il tuo utilissimo blog.
Vorrei sottoporti un quesito: posso ottenere l'NI number pur non avendo né residenza né domicilio in UK? Ho ricevuto un'offerta di lavoro da un'istituzione accademica inglese, ma il lavoro si svolge completamente online e dunque non ho motivo di spostarmi dall'Italia (ma l'NI mi serve comunque perché possano farmi un vero contratto).
Ti ringrazio molto,
Chiara

Jessica ha detto...

Ciao vorrei sapere poiché vorrei andare per due mesi a Londra a lavorare per migliorare il mio inglese come faccio a richiedere il NIN se dopo poco me ne vado?

Anonimo ha detto...

Ciao sono Daniel..io il mese prossimo vado a Londra con amici per fare un esperienza di un anno..ora sono residente in Italia e percepisco una disoccupazione,se io vado a Londra e nn ho ancora un lavoro ,la percepisco ancora o mi si blocca xper sempre..? Grazie

Unknown ha detto...

Ciao sono Daniel..io il mese prossimo vado a Londra con amici per fare un esperienza di un anno..ora sono residente in Italia e percepisco una disoccupazione,se io vado a Londra e nn ho ancora un lavoro ,la percepisco ancora o mi si blocca xper sempre..? Grazie

Reena ha detto...

I contributi versati in Italia valgono a Londra ?? La procedura grazie

Unknown ha detto...

Ciao sono Stefania, io vorrei sapere qual'è l'ente Inps a Londra perché ho bisogno di recuperare uno storico, potresti indirizzarmi?