16/09/07

Affittare a Londra - alcuni consigli

Durante i primi anni a Londra, e' molto probabile che vi troviate ad affittare, prima di decidere di comprare una casa. E, con i prezzi che ci sono oggi, potrebbe passare un po' di tempo prima che decidiate di essere pronti al grande passo.

I primi tempi vi troverete a dividere appartamenti con altri (amici e sconosciuti), mentre piu' avanti forse vorrete un appartamento solo per voi. In ogni caso, ecco qui alcuni consigli utili su cosa fare per rimetterci.

Se andate a cercare un appartamento attraverso varie agenzie, siate pronti a prendere decisioni in giornata. Molte volte vi dicono che se non decidete subito, la casa verra' data a qualcun altro che sta gia' aspettando. Questo e' solo un modo per concludere la trattativa in fretta. Non dovete decidere in 5 minuti, ma vi conviene comunque decidere in giornata. Portatevi i libretto degli assegni nel caso dobbiate versate un piccolo anticipo del deposito. Lo richiedono quasi sempre, come prova che siete realmente interessati: quindi siate pronti a pagare.

Prima di tutto ricordate che ogni padrone di case (landlord), per quanto simpatico, amichevole o alla mano che sia, se puo' cerchera' sempre di spillarvi dei soldi. E' quindi molto importante mettere le cose ben in chiaro. La cosa piu' importante e' l'inventory, cioe' il controllo delle condizioni della casa (e dell'arredamento) prima che ne prendiate possesso. Questa attivita' viene spesso trascurata, ma e' molto importante. Durante il vostro primo giorno li', fate un giro per casa con il landlord ed indicate tutte le cose che pensate siano gia' rotte o che stiano per rompersi (per il loro normale uso). Cosi', alla fine del contratto, il padrone di casa non potra' dire che le avete rotte voi e non potra' farvi pagare.

Ricordatevi che il padrone di casa vi chiedera' un deposito pari di solito a 5 settimane di affitto ed ha la possibilita' alla fine di restituirvi meno di quanto vi spetterebbe, adducendo varie scuse come la rottura di una maniglia o la pulitura a vapore della moquette. Presto verra' introdotta una nuova legge che dara' agli affittuari (tenants) piu' garanzie, ma per ora premunitevi.

10 commenti:

Unknown ha detto...

Innanzitutto complimenti per il blog, unico, interessante e sopratutto utile!
Sto organizzando una visita a londra di una quindicina di giorni con un paio di amici, che spero possa trasformarsi in una proficua ricerca di lavoro/stage in vista della fine degli studi. Vorremmo salire per i primi di ottobre e quindi pensavamo di ricorrere un ostello; un mio amico ha già fatto una prenotazione all'Astor Quest in zona Bayswater......che ne pensi? Avresti qualche posto da consigliarci, anche fuori dal centro (in cui magari si spende di meno e la qualità è superiore)?? Lo so che sarà una domanda banale ma inrete si trovano molte info per turisti e molto meno per chi magari vuole assaporare la vera londra dei londinesi o per chi progetta un eventuale trasferimento. :-)
(Il tuo blog è un'ottima ecceizione!)

Qualunque consiglio è ben accetto! Posto qua perchè non ho trovato un indirizzo email a cui mandare un messaggio privato.
Ciao!

Stefano ha detto...

Bayswater va benissimo ed e' una bella zona. Centrale ed ottima per un breve soggiorno. Un'alternativa economica sarebbero gli alberghi delle catene Premier Inn e Travelodge. Puliti, economici e sicuri. Si possono anche prenotare da internet, praticamente l'Easyjet degli alberghi

Anonimo ha detto...

Il tuo blog è davvero utile!..L'ho trovato solo ora, ma se l'avessi visto prima, ti giuro, avrei guardato Londra con occhi diversi!..Che dire...GRAZIE!

Unknown ha detto...

ciao, devo venire a londra per 4 mesi da settembre, che ne pensi della zona di shepherd's bush? grazie in anticipo

inglese londra ha detto...

Che bel blog! fatto davvero molto bene e con un sacco din informazioni utili su londra

Affitto Londra ha detto...

Come darti torto. Ottimi consigli per chi vuole affitare una casa.

Affitto Londra ha detto...

Complimenti per il tuo utilissimo Blog! io avevo intenzione di trasferirmi a Londra a settembre... mi hanno detto che in quel periodo di liberano molte stanze ed è possibile trovare buone occasioni per appartamenti in affitto. Grazie ai tuoi suggerimenti ora ho le idee più chiare su come muovermi....

grazie davvero!

Foto Camere ha detto...

Complimentoni per il blog, fantastico

UK LONDON FLAT ha detto...

Ciao,
grazie per questi utili consigli, partirò per Londra tra 9 giorni e sono ancora alla ricerca di una sistemazione... Qualcuno sà indicarmi di preciso dove cercare?
Grazie

camere a londra ha detto...

Uk london flat che cerca casa tramite blog è figa come cosa, anche affitto londra in effetti!!! Comunque, complimenti per il blog, molto carino!