16/09/07

I quartieri di Londra - Balham

47552274_b752a1bee01.jpgInizia oggi una nuova serie di post dedicati ai vari quartieri di Londra (quelli che conosco bene, almeno). Naturalmente, per quanto si conosca bene una zona, ci possono sempre essere cose nuove da scoprire, quindi invito chiunque abbia informazioni da aggiungere, a lasciare dei commenti.

Fino a non molti anni fa, Balham non versava nelle migliori condizioni. Abbastanza periferica (e' in zona tre, a sud di Clapham South), non destava l'interesse di potenziali acquirenti, che preferivano fermarsi a Clapham, uno degli hot spots di South London. Una delle strade principali di Balham, Bedford Hill - che collega Balham a Streatham - era veramente mal frequentata.

Tuttavia, e come spesso accade alle varie zone di Londra, negli ultimi anni Balham si e' trasformata. I primi timidi acquirenti hanno spostato il loro interesse da Clapham (dove ormai i prezzi erano troppo alti) a Balham, che ha quindi vissuto un classico processo di gentrification. Mi ricordo che quando andai a Balham la prima volta (nel 2003) non c'era molto: un paio di supermercati (tra cui Iceland, mai un buon segnale), qualche corner shop e qualche ristorante. Per il resto solo strade residenziali e niente di piu'. Ma poi pian piano la gente (e i soldi sono arrivati) e a Balham hanno aperto alcuni nuovi bar e ristoranti, qualcuno dei pub esistenti si' e' trasformato in un gastropub (con cibo piu' ricercato), hanno addirittura aperto un negozio di prodotti organic. Ed infine, uno dei due supermarket e' stato comprato da Waitrose, mentre Iceland e' stato chiuso.

Il successo di Balham lo si puo' anche leggere nel prezzo medio delle case. Se nel 2003 un 2-bedroom flat (late victorian) costava £250,000, oggi la stessa casa, non restaurata puo' essere venduta per £350,000.

Dunque, quali sono le cose da fare a Balham. Prima di tutto vorrei raccomandare un paio di ristoranti. Il primo e' Lamberts, cucina tipica inglese (quando e' fatta bene, e' buona, credetemi!). Un po' raffinato, ma comunque piu' che abbordabile (soprattutto se non si ordina troppo vino). Il secondo e' Sadya, un ristorante indiano (del sud dell'India), che e' stato aperto qualche anno fa, al posto di un ristorante thai. Sadya e' diverso dal classico ristorante indiano che si trova a Londra. Il cibo e' veramente genuino. Non c'e' una grandissima scelta, ma i piatti sono tutti molto gustosi. Una cosa che mi piace e' che non sono estremamente piccanti. Tutto qui, provatelo e ne resterete soddisfatti. E passate la voce: qualche tempo fa Sadya faticava un po' ad imporsi, soprattutto per il fatto che era un po' defilato e lontano dalla high street. Ma e' un ristorante fantastico.

Non vado molto nei bar (preferisco i pub), ma voglio comunque citare il Balham Bar & Grill, abbastanza posh ma dicono che si mangi bene, e il cocktail bar Be@1, dove offrono una grande varieta' di cocktail, a prezzi abbordabile. Spesso hanno l'happy hour dalle 7 alle 8.

In quanto ai pub, come non citare lo storico The Bedford, che un tempo era anche una locanda per i viaggiatori che dal sud si recavano a Londra (un tempo Balham era un villaggio di campagna). E' molto grande, la cucina e' buona, in piu' hanno anche un mini-teatro (spesso fanno stand-up comedy) e varie serate di balli (tipo latino-americani, etc.). Il mio preferito e' pero' The Duke of Devonshire, sempre sulla high street ma piu' verso Clapham South. E' molto spazioso, offre una grande varieta' di birre e, soprattutto, d'estate hanno un grande beer garden sul retro.

Infine vorrei citare un'altro bar/ristorante, The Exhibit, vicino alla stazione della metropolitana. Il bar non e' granche', molto affollato di venerdi' e sabato, ma al secondo piano c'e' un ristorante e al piano di sopra ci sono un teatro e un cinema. Durante la settimana (di solito al mercoledi'), e' possibile prenotare il menu fisso cena + cinema. Il cinema soprattutto e' fantastico. Non fanno prime visioni, fanno vedere film che sono usciti in DVD o classici. Ma nella sala non ci sono poltroncine, bensi' 9 divani di pelle, molto comodi. Di solito non c'e' molta gente, ed se volete vedere un film comodamente, sorseggiando un bicchiere di vino o una birra, provate The Exhibit. Cercatelo su Google per informazioni sul programma e i prezzi.

Questo e' tutto. Spero che visitiate Balham e proviate alcune delle cose che vi ho raccomandato. Se volete vedere qualche foto su Balham, ho una galleria sul mio sito a questo indirizzo.

5 commenti:

mieleamar0 ha detto...

Ciao!
Mi scuso subito x l'intrusione nel tuo mondo anke se virtuale...
Spiego subito il motivo:
a Ottobre sarò a londra con un'amica e speravo in un tuo consiglio!
Io e la mia amica abbiamo affittato 1 stanza in 1 appartamento sito a Camberwell in zona 2, south london.
Se conosci la zona, m piacerebbe sapere quanto è sicura.
Consigli o sconsigli vivamente di circolare in tarda notte per strada?
Spero saprai aiutarmi, zau

Italiani Londra ha detto...

Mi hanno detto che la zona non è male... è densamente popolata da Italiani? si possono fare amicizie anche se non si parla benissimo la lingua?

Anonimo ha detto...

I enjoyed over read your blog post. Your blog have nice information,
I got good ideas from this amazing blog.
goldenslot
gclub casino

Shirley B. Houghton ha detto...

Really very happy to say, your post is very interesting to read. I never stop myself to say something about it. You’re doing a great job. Keep it up, don't forget to visit my article about 10 Easy Ways To Get Paid Android Apps For Free In 2019

Michel lio ha detto...

Great site and Great work in site. I am very happy because your site very useful for people and all. pokemon gba games download visit my site for new wonderful game blog. hope you like it.