18/09/07

In Autobus a Londra

Non molti sanno che gli autobus a Londra forniscono una reale alternativa alla metropolitana.

In genere, si pensa all'autobus come mezzo piu' lento perche' soggetto agli imprevedibili livelli di traffico, tuttavia, gli autobus forniscono un servizio molto piu' capillare dell'Underground. In particolare, soddisfano il bisogno di spostarsi lungo i perimetri delle zone di londra senza passare per il centro, mentra le linee della metropolitana tendono tutte a passare per il centro. Ad esempio, se per caso foste a Highgate voleste andare ad Hampstead, con la metropolitana dovreste scendere fino a Camden, cambiare, e risalire ad Hampstead. L'autobus vi permette di andare direttamente da Highgate ad Hampstead.

Per il turista occasionale, orientarsi nella selva di linee e fermate puo' essere scoraggiante, ma se abitate a Londra gia' da qualche tempo avrete scoperto come, dopo qualche tempo, l'autobus sia molto piu' efficiente di quanto non pensaste.

Il problema principale dell'autobus e' che le fermate non vengono annunciate: quindi, quando salite su una nuova linea, dovrete prestare attenzione alle strade e ai nomi delle fermate per sapere quando scendere. Nei vecchi autobus (quelli classici, i routemasters, nella foto) c'era sempre a bordo un bigliettaio a cui chiedere la fermata giusta. Oggi questi autobus sono stati eliminati e in quelli nuovi l'autista e' chiuso nel suo gabbiotto e difficilmente puo' offrire informazioni. Tuttavia non scoraggiatevi. Dopo poco tempo ci avrete fatto la mano e ne apprezzerete la comodita'.

L'unica nota dolente e che, come per tutto il resto del trasporto pubblico a londra, gli autobus sono senza aria condizionate e le finestre sono sigillate. Quindi attenzione, se fa molto caldo, portatevi una bottiglietta d'acqua ed evitate di sedervi al piano superiore, dove la temperatura puo' essere molto alta (nonostante si siano messi a dipingere il tetto degli autobus di bianco, per ridurre l'assorbimento di calore).

Tutto il resto dell'anno, sedetevi pure al piano superiore e godetevi il panorama. Ci sono certe linee di autobus che attraversano diverse zone di Londra. Mi sento di raccomandarvi il no. 24 (da Hampstead a Pimlico) e il no. 277 (da Canary Wharf a Highbury passando per Hackney). Se ne conoscete altre fatemi sapere nei commenti.


1 commento:

Camere Londra ha detto...

Adoro gli autubus di Londra... così caratteristici con il loro colore Rosso!