16/09/07

I Supermarket

logos.jpg Se avete gia' vissuto a Londra per un po', sicuramente riconoscerete almeno alcuni di questi marchi. I supermercati in Inghilterra sono ovunque, molto "potenti" e si fanno una concorrenza spietata. I prezzi hanno continuato a scendere: oggigiorno e' possibile comprare un paio di jeans per £3 - £7 e un lettore DVD per £10 (quando si rompe - di solito dopo un anno - non vale la pena di farlo riparare, semplicemente se ne compra un altro).

Durante gli ultimi cinque anni ho notato che i supermercati si sono fatti piu' aggressivi. Un tempo c'erano vari minimarket in giro per Londra. Oggi, raramente ne troverete uno che non sia un Tesco Express o un Sainsbury's Local. Ogni tanto, un vecchio deprimente Costcutter rimane, ormai avviato sul viale del tramonto.

Comunque, ecco qui una piccola descrizione dei vari supermarket da cui mi servo. Non li conosco tutti, ma sono stato a fare la spesa in tutti quelli piu' diffusi.

  • Tesco. Tesco e' (ri)diventato negli ultimi anni il supermercato piu' grande in Inghilterra. Una strategia aggressiva fatta di prezzi bassi e di apertura di molti nuovi negozi (tra cui i Tesco Express) ha fatto si' che oggi per ogni £7 spesi, £1 finisca nelle casse di Tesco. La varieta' e' abbastanza buona, ma varia da zona a zona (a seconda del quartiere). I prezzi sono molto bassi, ma non e' possibile trovare le cose piu' ricercate (ad esempio se volete fare una ricetta italiana). Ho anche usato il loro servizio di spesa a domicilio, con risultati altalenanti. A volte la spesa arrivava puntuale, e davanti alla porta di casa (abito al primo piano), altre volte no. Una volta addirittura non si sono presentati, ma hanno comunque addebitato la mia carta di credito. C'e' voluto un mese per avere i soldi indietro.
  • Sainsbury's: Un tempo non andava molto bene, ma si e' ripreso ed e' ritornato ad essere il secondo supermarket dopo Tesco, dopo aver superato ASDA. Anche la sua strategia si e' basata sull'apertura di numerosi minimarket (Sainsbury's Local). Attualmente vado da Sainsbury's: la qualita' e buona, c'e' una buona varieta' di prodotti, si trova tutto quello che serve anche se si vuole mangiare unicamente 'italiano'. Non ho usato il loro servizio di spesa a domicilio, ma suppongo che sia simile a quello di Tesco. La performance di Sainsbury's e' migliorata tanto che recentemente e' stato oggetto dell'interesse di varie private equity firms intenzionate a comprare la societa'
  • ASDA: attualmente il terzo supermarket (un tempo il secondo), ASDA e' di proprieta' di Wal-Mart, la catena di supermercati americana. La strategia di ASDA e' basata interamente sui prezzi bassi, anche se recentemente hanno cercato di sottilineare anche la qualita' dei loro prodotti. In generale, si trovano tutte le marche principali, ma niente di piu'. La frutta e la verdura non sono il massimo, almeno nell'ASDA dove andavo sulla Isle of Dogs (Docklands). Non ci vado da un po', ed e' comunque ancora percepito come di qualita' inferiore.
  • Morrisons: Morrisons e' arrivato a Londra solo da qualche anno. Era una catena di supermarket concentrata nel nord dell'Inghilterra ed ha comprato il vecchio Safeway qualche anno fa. Non e' niente di speciale, simile ad Asda direi, e comunque non si trova in tutte le zone di Londra. Vicino a me ce ne era uno a Balham che adesso e' diventato un Waitrose.
  • Waitrose: questo e' senza dubbio il migliore in quanto a qualita', ma i prezzi sono piu' alti. Fa parte della John Lewis Partnership (avrete visto il grande magazzino di John Lewis in Oxford Street). E' il posto migliore dove andare quando si vogliono comprare cose un po' diverse dal solito, tipo per un party o quando si invitano gli amici a cena. Troverete tutto quello che vi serve, e di buona qualita'. Mi hanno anche parlato molto bene del loro servizio di spesa a domicilio (che si chiama Ocado.co.uk). Mi hanno detto che sono puntuali, cortesi, efficienti e hanno orari di consegna ogni ora (invece che ogni due ore come gli altri). Non li ho mai provati, ma se qualcuno lo ha fatto, lasciate un commento.
  • M&S: Marks and Spencer un tempo non si occupava di alimentari, ma qualche anno fa hanno aperto una catena di negozi 'Simply Food', veri e propri supermercati. La loro strategia e' puntare su prodotti di alta qualita', quasi troppo ricercati. Tutto quello che si trova nei loro supermercati e' di marca M&S. Non ci vado spesso, ma solitamente mi sono trovato bene. I prezzi sono comunque molto alti.
  • Somerfield: non molto diffuso, si trova solo in alcune zone di londra. niente di speciale, se ce l'avete vicino potete andarci tranquillamente, altrimenti provate gli altri prima.
  • Iceland: come suggerisce il nome, Iceland vende quasi solo roba congelata. Roba di base a basso prezzo. A meno che non vogliate mangiare junk food tutti i giorni, suggerirei di evitarlo.
  • Lidl, Netto, Aldi: questi sono supermercati di orgine tedesca. Lidl lo conoscerete, c'e' anche in Italia. Se volete un barattolo di cetrioli in salamoia prodotti in Ucraina, questi sono i posti dove andare. A parte Lidl (che comunque sta venendo rivalutato, come alternativa piu' economica) gli altri non si trovano quasi a Londra. In ogni caso, assolutametente da evitare per la frutta e la verdura fresca, OK se volete cose confezionate e non trovate nient'altro di aperto.
  • Co-op: l'idea e' la stessa della Coop in Italia, ma in quanto a qualita' e un'altra storia. Non si trova quasi a Londra.
  • Budgens: ormai si tratta solo di Corner Shops, alcuni aperti anche 24 ore (ad esempio, quello in Clapham). Un tempo avevano dei mini-market (tra cui uno in Trafalgar Square), ma oggi sono tutti diventati dei Tesco Express o dei Sainsbury's Local. Va benissimo se ce l'avete vicino e vi siete dimenticati di comprare il latte o le uova, ma nient'altro.

Avete gia' provato alcuni di questi supermercati? Se avete esperienze da raccontare, lasciate un commento.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io mi sono trovato bene sopratutto con Sainsbury però vorrei consigliarne un altro si chiama Somerfield e vende roba italiana di marche italiane io mi sono trovato molto bene a fare la spesa anche perchè i comessi sono molto cortesi apparte a Londra si trovano pure a Oxford e a molte altre parti

Anonimo ha detto...

Io li ho tutti attaccati a casa, quindi la scelta è tra: Tesco express, Sainsbury (megagigante), Waitrose (megagigante), M&S (grande). Scelgo Sainsbury se ho tempo e Tesco se devo comprare due cosine. Sainsbury ha ottima qualità (ma attenzione ai 3x2, mi hanno rifilato roba scaduta). Il mio grande amore è stato Morrison però, che purtroppo non è nel mio vicinato. La carne buonissima, la frutta e verdura pure ed han tutte le marche italiane. Prezzi competitivi tipo Sainsbury (che comunque costa meno di Tesco!)

Anonimo ha detto...

Hi there, I read your new stuff like every week.
Your writing style is awesome, keep doing what
you're doing!
Also see my web site: Zulily coupon code

Anonimo ha detto...

What's up, the whole thing is going fine here and ofcourse every one is sharing data, that's in fact fine, keep up writing.
Check out my webpage :: free chatrroms

Anonimo ha detto...

Malaysia & Singapore & brunei finest on-line blogshop for
wholesale & supply korean add-ons, earrings, earstuds, choker,
rings, bracelet, bangle & hair accessories. Offer 35 % wholesale price cut. Ship Worldwide
Here is my homepage ... Cardiac dysrhythmia

Anonimo ha detto...

What's up, after reading this awesome piece of writing i am as well happy to share my familiarity here with friends.
My web site > Western Australia

Anonimo ha detto...

When someone writes an article he/she retains the plan of
a user in his/her brain that how a user can understand it.

Therefore that's why this article is outstdanding. Thanks!
My site :: Dreambox Receiver

Anonimo ha detto...

Appreciation to my father who told me concerning this web site, this
webpage is really amazing.
Here is my web blog ; www.ides.illinois.gov

Anonimo ha detto...

Thanks for the good writeup. It in reality used to be
a enjoyment account it. Glance complex to far introduced agreeable from you!
By the way, how could we communicate?
My website : Smith Mountain Lake Rentals

Anonimo ha detto...

It's remarkable in support of me to have a website, which is useful in favor of my experience. thanks admin

Here is my website :: top auto insurance companies in california

Anonimo ha detto...

Hey just wanted to give you a quick heads up. The text
in your content seem to be running off the screen in Chrome.

I'm not sure if this is a format issue or something to do with internet browser compatibility but I thought I'd post to
let you know. The style and design look great though!
Hope you get the problem resolved soon. Cheers

Also visit my website - Free Videos XXX