24/06/07

Argos

Una volta arrivati a Londra e trovata una casa, a meno che non vi siate portati tutto dall’italia (comprese le coperte per il letto, i piatti e le posate!) avrete bisogno di comprare tutte queste ed altre cose per rendere il vostro soggiorno confortevole.

Ci sono vari posti piu’ o meno accettabili dove comprare queste cose. Per esempio, quando sono arrivato qui per la prima volta, nella mia cucina nello studentato non c’erano piatti, bicchieri e posate per me (o meglio, ce ne erano alcune, sporche, nel lavandino, non lavate da mesi). Dovevo anche comprare una trapunta e il cuscino, visto che in valigia queste cose non ci stavano. Allora sono andato in un posto a Kentish Town che si chiamava Pound Stretcher… tutto al risparmio, scarti di magazzino, etc. etc. ma non conoscevo altri posti dove andare e mi sono dovuto accontentare.

Dopo qualche tempo ho scoperto la catena di negozi Argos. Intendiamoci subito, i prezzi sono bassi e la qualita’ non e’ il massimo, ma si puo’ trovare di tutto. E’ un negozio un po’ diverso dagli altri nel senso che funziona cosi’:

  1. appena si entra, c’e’ una serie di tavoli con varie copie del catalogo (Argos catalogue). Qui si possono scegliere i prodotti da acquistare. per ogni prodotto che si vuole comprare, si scrive il codice su un fogliettino (penne e fogliettini sono forniti).
  2. si porta il fogliettino alla cassa e si paga. A quel punto si riceve lo scontrino che dice dove andare a ritirare i propri acquisti.
  3. ci si reca al collection point all’interno del negozio, si aspetta un po’ e quando chiamano il numero si va a ritirare quello che si e’ comprato.

Il sistema e’ piuttosto efficiente e l’assortimento e’ molto buono. Il problema e’ che non si puo’ toccare con mano quello che si sta comprando fino a che non lo si e’ pagato e lo si riceve. tuttavia, nel caso non piaccia si puo’ sempre andare alla postazione ‘refunds’ e farsi restituire i soldi.

Recentemente hanno introdotto anche la possibilita’ di comprare on-line. Si va su argos.co.uk, si sceglie e si compra quello che si vuole. si va poi in negozio a ritirare prima lo scontrino (da una macchinetta) e poi i propri acquisti.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Nessun commento: