26/04/07

Dove abitare? - Cosa aspettarsi

Se avete gia' visto alcuni appartamenti a Londra, avrete notato che lo standard e' generalmente piu' basso di quello italiano. La maggioranza della case e' o molto vecchia o e' stata costruita in tempi piu' recenti, un po' al risparmio. Molte zone di Londra furono bombardate pesantemente durante la seconda guerra mondiale e, gia' nel primo dopoguerra, c'era una forte pressione nel costruire un gran numero di alloggi in tempi brevi. Questo porto' alla costruzione di numerose case popolari (council estates), molto piu' simili alla struttura del condominio italiano che alla classica villetta a schiera dell'Inghilterra vittoriana. Questi blocks of flats furono costruiti usando materiali pre-fabbricati e al risparmio: come conseguenza i segni del tempo sono molto evidenti sul cemento grigio di questi complessi abitativi.

Comunque, le case all'interno sono solitamente piu' strette degli appartamenti italiani e normalmente sono organizzate su piu' piani. Molti degli appartamenti sono stati ricavati dividendo case che una volta erano unifamiliari. Questo ha portato a soluzioni 'creative' per poter sfruttare al massimo lo spazio disponibile (a volte con consequenze alquanto scomode, come la sistemazione del bagno in cantina. Tra le altre cose, non e' raro trovare il bagno di fianco alla cucina o addirittura dall'altro lato della cucina, cosi' che si deve attraversare la cucina per andare in bagno)

Dunque non stupitevi se i primi contatti con le case inglesi vi lasciano un po' delusi. Le cose 'classiche' da aspettarsi sono l'onnipresente moquette (spesso color marrone chiaro, probabilmente molto elegante quando era nuova per i primi 3 mesi - a volte si trova anche in bagno), finestre che non chiudono - molto apprezzate dagli inglesi, amanti delle cose vecchie, e case che pendono un po' da tutte le parti.

Quasi tutte le case hanno il riscaldamento centralizzato, cioe' un sistema indipendente con un boiler per appartamento, ma alcuni appartamenti hanno solo il riscaldamento elettrico (spesso non programmabile, cosi' che ci si deve ricordare di accenderlo in tempo).

Ci sono alcune case moderne che si avvicinano molto di piu' agli standard europei, ma sono ancora abbastanza rare e gli affitti sono abbastanza alti. Per il resto, quando si va a cercare un alloggio, conviene adattarsi a quello che c'e'.

Questo e' tutto, in bocca al lupo per la vostra ricerca. Se avete qualche esperienza da raccontare, lasciate un commento qui sotto.

Nessun commento: