18/10/07

Ristorante / Bar italiano

Volevo raccomandare ai lettori del blog questo bel bar / ristorante italiano a Clerkenwell. Offre un'ampia selezione di panini, piadine, panzerotti, arancini etc. per un pranzo veloce. Ma anche ottime pizze e paste. A prezzi piu' che dignitosi. Lo trovate ad questo indirizzo:

35-37, Theobald's Road
Holborn, London
WC1X 8SP (cercatelo su Google Maps)

Tra l'altro Clerkewell puo' essere considerata la vera Little Italy di Londra. E' infatti in questa zona che si concentro' la prima immigrazione italiana dell'800. Qui si trova anche la Chiesa Italiana di San Pietro (in Clerkenwell Road). In un prossimo post esplorero' questa sconosciuta Little Italy londinese.

08/10/07

Regents' Canal


Il Regents' Canal e' un canale che collega il Paddington Basin (ad ovest) con il Limehouse Basin, nell'East End, Docklands. L'intero canale e' navigabile (da chiatte) e fa parte della rete di canali che permette di viaggiare da un lato all'altro dell'Inghilterra. La rete di canali e' amministrata dalla British Waterways.

Tutto il Regents' Canal puo' essere costeggiato. Infatti, larghi marciapiedi sono stati costruiti al lato del canale in tutte le sue zone, e praticamente in teoria sarebbe possibile camminare da Ovest ad Est in un giorno. In teoria, perche' e' una camminata piuttosto lunga.

Camminare lungo il Regents' Canal offre una nuova prospettiva di Londra che sicuramente troverete interessante. Il tratto che vi suggerisco e' da Camden Lock (la chiusa, a Camden Town) verso ovest, passando vicino allo zoo e a Primrose Hill. Ma provate anche a visitare altre aree, iniziando forse da Little Venice, vicino a Warwick Avenue. Secondo me, non vi sembrera' una 'piccola Venezia' per niente...

Un ultimo suggerimento: per quanto sicuro, evitate di andare a camminare da soli nelle ore di buio lungo il canale, soprattutto attorno alla zona di Camden. Durante il giorno non ci sono problemi.

Piu' informazioni sul Regents' Canal qui, su Wikipedia